Corso patente IPAF
Il corso si compone di un modulo teorico e uno pratico. Nel corso della mattinata verrà affrontato il modulo teorico che si focalizzerà sugli aspetti di formazione delle norme sulla sicurezza Il modulo pratico prevede una formazione sul campo che sarà seguita dall’esame finale delle competenze.
- Competenza
- Affidabilità
- Convenienza
Dove si svolgerà il corso?
Blu Wash Service SAGL
Centro Formazione Via Gaggiolo 33A – 6855 Stabio
Quanto durerà il corso?
1 giorno
½ giornata per i rinnovi
A chi è destinato questo corso?
La formazione sull’uso delle attrezzature di lavoro è un obbligo di legge presente in tutte le legislazioni riguardanti la salute e sicurezza sul posto di lavoro europee e in tutte quelle nazionali. Il programma di formazione IPAF per utilizzatori di piattaforme di lavoro mobili elevabili è stato sviluppato da professionisti leader del settore.
Scegli tra i nostri due corsi
Corso PLE con stabilizzatori
- Categoria 1A Statiche verticali: Piattaforma aerea che viene elevata con una colonna verticale telescopica, previa stabilizzazione e che pertanto non può traslare con macchina elevata.
- Categoria 1B Statiche a braccio: Piattaforma aerea a braccio con stabilizzatori che devono essere posizionati prima di elevare la piattaforma e che di conseguenza non può traslare con piattaforma elevata. Rientrano in questa categoria le autocarrate, le PLE trainabili, i ragni, le PLE montate su furgone e i sollevatori telescopici con navicella.
Corso PLE senza stabilizzatori
- Categoria 3A Mobili verticali: Piattaforma aerea semovente a pantografo “X” o a colonna a sviluppo verticale, che permette la traslazione con macchina elevata.
- Categoria 3B Mobili a braccio: Piattaforma aerea semovente a braccio telescopico o articolato e torretta girevole comandata dalla piattaforma che consente lo sbraccio e la traslazione in quota.
Requisiti di partecipazione
- Il partecipante deve essere in possesso di scarpe di sicurezza
- Il partecipante deve essere in possesso di un elmetto munito di sottogola
- Il partecipante ha compiuto 18 anni di età
- È idoneo a lavorare in altezza
- Sa leggere scrivere e comprendere la lingua italiana
- È assicurato contro gli infortuni
- Porterà i dispositivi di protezione individuale sopra elencati e indispensabili per partecipare al corso.
- Il partecipante ha compiuto 18 anni di età;
Attestati e riconoscimenti
Coloro che completano con successo un Corso IPAF ricevono la Carta PAL (Powered Access Licence), l’attestato di partecipazione, una guida tascabile sulla sicurezza, ed il registro del detentore di carta PAL con il quale l’operatore può attestare la propria competenza ed esperienza.

Hai bisogno di maggiori informazioni sui nostri corsi IPAF?
